Trent’anni, il 17 febbraio 1992, fu arrestato Mario Chiesa,Presidente dell’Opera Pio Albergo Trivulzio. La versione ufficiale racconta che fu beccato mentre buttava sette milioni di lire nel cesso. Ma andò davvero così? Chissà.
Un fatto è certo, però: tutto cambiò, altro che Covid! Cambiò la politica (secondo alcuni finì del tutto), cambiò il rapporto tra media e magistratura, avviando uno dei corto circuiti tra poteri più negativi e più nefasti per la libera informazione, cambiò il modo di fare impresa e di amministrare la cosa pubblica con leggi e regole sempre più farraginose. Io ero un cronista di Panorama e di tanto in tanto venivo cooptato dal pool di redazione che si occupava di Mani Pulite, dei processi, delle vicende umane collegate.
Qui, in questo video, racconto brevemente i miei ricordi: dal dossier sull’eroe di mani pulite, che poi diventò ministro per ben due volte, alla vera storia della “fuga” di Bettino Craxi ad Hammamet, dagli strani suicidi, alle tangenti “rosse” mai indagate fino in fondo, dal dolore delle persone coinvolte ingiustamente, alle riunioni segrete della Cia con servizi segreti italiani… Ho voglia di verità
Marco Gregoretti